Liposuzione

Agire sul tessuto adiposo per ridisegnare il corpo

DI COSA SI TRATTA

La liposuzione è un intervento Chirurgia Estetica che permette di rimodellare la silhouette tramite aspirazione delle cellule adipose di alcune aree corporee. La stessa tecnica può essere di supporto anche nel trattamento dell’obesità, infatti attraverso la «megaliposuzione»è possibile aspirare fino a più di 10 l di tessuto adiposo). La visita preliminare del Dott. Riccardo Forte sarà fondamentale per determinare l’indicazione dell’intervento e chiarire quelle che possono essere le realistiche aspettative di ogni singola paziente; ad esempio, la liposuzione permette di ridurre i cuscinetti adiposi, ma non incide sulla qualità della pelle e sulle sue imperfezioni (cellulite, smagliature, etc). Queste problematiche tuttavia possono essere trattate efficacemente con altre tecniche di Medicina Estetica.

INDICAZIONE

Presenza di cuscinetti adiposi in eccesso all’addome, ai fianchi, alle regioni trocanteriche (culotte de cheval) e nella faccia interna delle ginocchia. E’ possibile intervenire anche nella regione sotto mentoniera e in quella sottoscapolare. Il grasso in eccesso in altre parti del corpo (ad es. nella parte interna delle cosce, nelle braccia e nelle caviglie) può essere talvolta trattato mediante liposuzione, ma sarà il Dott. Riccardo Forte a valutare la possibilità di intervento.

INTERVENTO

La liposuzione si effettua in sala operatoria solitamente in anestesia locale, con eventuale lieve sedazione (in alcuni casi, soprattutto per le megaliposuzioni, si richiede l’anestesia generale o spinale).

Si effettuano piccolissime incisioni cutanee in prossimità dell’area da trattare, nascoste in pieghe cutanee, attraverso cui si introducono apposite cannule per diffondere la soluzione anestetica e contemporaneamente frammentare il tessuto adiposo; successivamente si introducono le cannule con cui viene aspirato il grasso in eccesso.
Le cannule sono metalliche, di diversa lunghezza e diametro (da 1 a 3 mm le più utilizzate), con punte smusse per non tagliare i vasi sanguigni e ridurre la traumaticità.
Ultimata l’aspirazione, le incisioni vengono suturate e si procede ad una medicazione compressiva con appositi cerotti o bendaggi.

A seconda della zona trattata, il paziente indosserà un indumento contenitivo (pancera, guaina, collant a compressione graduata) da portare giorno e notte per i primi 3 giorni e solo di giorno per circa 3-4 settimane allo scopo di ridurre l’edema e verrà subito dimesso.

Solo per liposuzioni importanti può essere necessario un ricovero in day hospital o per alcuni giorni, per monitorare i parametri e consentire il reintegro dei liquidi.

POST OPERATORIO

Dopo una liposuzione si manifestano frequenti ecchimosi e un edema di diverso grado, in base all’entità dell’aspirazione e alla predisposizione soggettiva, per cui è necessario indossare appositi indumenti contenitivi ed eventualmente assumere integratori drenanti. I punti di sutura sono rimossi dopo 5-7 giorni. L’edema si risolve nell’arco di 3-4 settimane e il risultato è definitivo dopo circa 2 mesi, con il conseguente assestamento dei tessuti. Dovranno essere evitati per circa 2-3 settimane sport, saune o bagni turchi, bagni caldi, esposizione al sole. Si può guidare e riprendere l’attività lavorativa, se non fisicamente impegnativa, dal giorno successivo (per liposuzioni importanti anche 1-2 settimane dopo).